logo-blsd-academyCon la qualifica di Instructor Tainer ottenuta dal Dott. Gaetano Pitarresi nel corso di formazione tenutosi a Palermo il 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2016, Linking diventa Centro di Formazione Istruttori per la didattica BLS-D Academy.

 

14938275_1814618102129167_5189223215847230839_nL’Instructor Trainer è un professionista che rappresenta l’agenzia didattica ed è abilitato alla formazione e all’addestramento degli Istruttori e alla loro formazione continua.

I Centri di Formazione Istruttori di BLS-D Academy possono condurre in piena autonomia sia i corsi per soccorritori sia quelli per Istruttore, presentando poi i candidati Istruttore all’esame di abilitazione che verrà tenuto da un Evaluator nazionale di BLS-D Academy.

Adottando il motto di BLS-D Academy “formare per salvare”, Linking promuove l’ampio programma didattico offerto da BLS-D Academy basato su materiali e supporti/ausili didattici costantemente aggiornati, sia nelle procedure che negli standard.

I corsi proposti, in continuo aggiornamento, sono rivolti a tutti coloro che intendono scoprire quali sono le tecniche aggiornate di primo soccorso e che hanno voglia di promuovere la “cultura dell’aiuto”.

 

Soccorritori BLS-D

locandina_bls-d_pbls-d_di_bls-d_academyDisostruire un soggetto che non respira, riconoscere un soggetto in arresto cardio circolatorio, organizzare tempestivamente ed efficacemente gli aiuti e l’intervento di personale medico, praticare la RCP, mettere in atto i protocolli per l’uso del defibrillatore (DAE), sia su adulto che su bambini. Questo è quanto l’operatore BLS-D sarà in condizione di fare dopo avere frequentato e superato il corso. Partecipare ad un corso BLS-D è un’esperienza unica che apre a nuove conoscenze e alla consapevolezza di poter fare la differenza intervenendo con competenza in caso di necessità.

 

First Aid

locandina_first_aid_di_bls-d_academyUn taglio, una puntura di insetto, una frattura, un malore… sono moltissime le occasioni, anche non gravi ma che possono rovinarci una giornata o una vacanza. Intervenire prontamente è fondamentale per salvare una situazione o evitare che un piccolo incidente abbia conseguenze gravi. Il corso First Aid, accessibile dall’età di 12 anni, è uno strumento estremamente utile per essere pronti a mille eventualità, sapere cosa fare ed anche – a volte soprattutto – cosa non fare, perchè aiutare il prossimo è un dovere ma saper cosa fare lo è forse di più.

 

 

Oxygen First Aid

locandina_oxygen_first_aid_di_bls-d_academyIl corso Oxygen First Aid è indirizzato a tutti coloro che, a vario e diverso titolo, possono essere chiamati per l’assistenza ed il supporto pratico e logistico nella somministrazione di ossigeno terapeutico. E’ infatti concepito per illustrare come somministrare ossigeno ai soggetti che incorrono, ad esempio, in patologie da immersione, casi di annegamento o insufficienze respiratorie. Il corso e’ particolarmente indirizzato a Bagnini di Salvataggio, Istruttori di palestre e stabilimenti balneari, Personal trainer, Istruttori e guide subacquee, Operatori volontari di Protezione civile, Sanitari, Personale impiegato in porti, piscine, etc.

 

Primo Soccorso aziendale

locandina_primo_soccorso_aziendale_di_bls-d_academyIl Decreto 15 Luglio 2003 n. 388 prevede che gli Addetti al Primo Soccorso, designati ai sensi dell’articolo 12 comma 1 lettera b) del decreto legislativo 19 settembre 1994 n. 626 (oggi D.Lgs. n. 81/08), siano formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso. Nel manuale di Primo Soccorso per Aziende di BLS-D Academy si trovano tutti i principali argomenti che, seguendo fedelmente le linee guida internazionali emanate dall’ILCOR, permetteranno di poter efficacemente svolgere il corso richiesto dal decreto.

 

Formazione Istruttore

locandina_corso-istruttoreCon la partecipazione al corso Istruttori e il superamento dell’esame finale il professionista è abilitato alla conduzione dei corsi BLS-D. Il corso Istruttori è mirato in particolar modo all’apprendimento delle tecniche di insegnamento e di conduzione di un’aula, oltre che a consolidare ed approfondire ulteriormente le conoscenze teoriche e pratiche apprese nei corsi precedenti. L’Istruttore abilitato sarà poi sottoposto ad un programma di formazione continua ed aggiornamento a cura del Trainer che lo ha formato, secondo le linee guida internazionali e gli standard di BLS-D Academy.

 

Open Day

locandina_open_dayPer incentivare la diffusione della cultura dell’aiuto Linking e BLS-D Academy promuovono gli “Open Day”, una serie di incontri gratuiti sulle tecniche di disostruzione pediatrica.

Durante gli Open Day gli istruttori mettono a disposizione le loro conoscenze, con delle sessioni di teoria e pratica, spiegando le tecniche di prevenzione dell’ostruzione e le manovre di disostruzione pediatrica e neonatale facendole provare durante un incontro della durata complessiva di circa 2 ore e mezza.

 

Nuovi corsi di addestramento e nuove opportunità di collaborazione saranno presto promosse per migiorare l’offerta formativa di una didattica sempre attenta alla “cultura dell’aiuto”.