Analisi strategica

analisi strategicaIl processo di Analisi strategica è il primo passo per analizzare e valutare un’azienda prima di poter procedere con l’implementazione di nuove e più innovative leve strategiche finalizzate alla crescita dell’attività.

La continua accelerazione nella velocità dei cambiamenti dettati dall’ambiente economico ha implicazioni di vasta portata per la gestione strategica di un’impresa, e la formulazione della strategia aziendale va ben oltre le problematiche che riguardano l’impiego delle risorse e il posizionamento di mercato. Si tenga conto, inoltre, che la strategia da implementare in un’impresa non è una check-list dettagliata o un programma di istruzioni precompilato, ma piuttosto un tema unificatore che conferisce coerenza e unicità di direzione alle azioni e alle decisioni di una organizzazione.

Tutti i modelli di business vincenti hanno un unico ingrediente comune: la presenza di una strategia ben formulata ed efficacemente realizzata. Una linea di condotta coerente, basata su una comprensione chiara delle regole del gioco e su una precisa consapevolezza di come agire per collocarsi in una posizione di vantaggio, frutto di una analisi strategica mirata e correttamente ponderata.

L’analisi strategica può essere svolta tenendo conto sia dei fattori di carattere macroeconomico che di quelli di carattere microeconomico. I primi servono a svolgere un’analisi mirata al posizionamento dell’azienda all’interno del contesto generale del mercato, i secondi mirano ad approfondire l’attuale strategia aziendale per individuarne i punti di forza e di criticità per poi andarli a valorizzare o a correggere in un secondo momento.

Il piano di Analisi strategica che Linking propone ai propri clienti è strutturato su un bouquet di servizi a valore aggiunto che consente all’azienda di avere una visione chiara e definita del posizionamento di mercato:

  • Analisi di mercato
  • Elaborazione e verifica di Piani industriali
  • Elaborazione e verifica di Business Plan
  • Elaborazione e verifica di Piani di marketing
  • Scouting di fornitori
  • Sviluppo di impresa
  • Internazionalizzazione di imprese

Grazie al risultato di questa analisi, sarà possibile valutare le reali necessità dell’azienda e i possibili interventi da effettuare per raggiungere gli obiettivi prefissati dal management.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci attraverso il modulo di contatto per l’invio di email presente nella sidebar a lato o inviando una email a info@linkingsrl.it.

Modulo di contatto

* Campo obbligatorio

Acceptable file types: doc,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Maximum file size: 1mb.

Chiamaci su Skype

Linking S.r.l.

Via Messina n. 15 - 90141 Palermo

Telefono: 091 7837678

Email: info@linkingsrl.it

PEC: linking@legalmail.it

Consulenza

Linking propone ai propri Clienti servizi di Consulenza strategica orientati alla promozione, al coordinamento e alla realizzazione di piani di fattibilità finalizzati allo sviluppo socio-economico delle PMI.

Formazione

Offriamo ai nostri Clienti uno scouting gratuito delle opportunità offerte dalla Formazione continua e un affiancamento costante per l’accesso ai Fondi di formazione e l’erogazione dei corsi.

Sicurezza sul lavoro

Linking affianca i propri clienti per la progettazione, lo sviluppo e l’erogazione di interventi tecnici di consulenza e formazione per gli obblighi previsti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Servizi online

Servizi online per la Formazione A Distanza (FAD), la Fatturazione Elettronica alla Pubblica Amministrazione e la consulenza per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.