Fondi di formazione interprofessionale

Linking – società certificata ISO 9001 per l’erogazione di corsi di formazione manageriali e per l’erogazione di servizi di consulenza strategica alle imprese – collabora con diversi Fondi di formazione Interprofessionale per la Formazione continua, tra cui FONDIMPRESA.

I Fondi di formazione Interprofessionale rappresentano una nuova opportunità di cui le aziende possono disporre per finanziare piani formativi mirati agli specifici fabbisogni di aggiornamento e qualificazione del proprio personale.

I Fondi di formazione Interprofessionale per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Già la legge n. 236/1997 permetteva alle imprese di destinare alla formazione e aggiornamento dei propri dipendenti la quota pari allo 0,30 % dei versamenti INPS dei suddetti contributi. Tuttavia la costituzione di veri e propri fondi dedicati venne prevista dall’art. 118 della legge 23 dicembre 2000 n. 388 (legge finanziaria 2001), sulla base di quanto già stabilito dal punto d) dell’art. 17 della legge 24 giugno 1997 n. 196 (c.d. pacchetto Treu) che prevedeva il finanziamento di piani formativi, aziendali e territoriali, per mezzo di uno o più fondi gestiti da rappresentanti dei lavoratori e delle imprese.

I Fondi di formazione Interprofessionale possono finanziare interventi di formazione, addestramento e aggiornamento continuo dei lavoratori in tutti i settori.

Aderire a un Fondo di formazione Interprofessionale è semplice e gratuito. I Fondi di formazione Interprofessionale non hanno infatti alcun costo aggiuntivo per l’impresa poiché si alimentano attraverso il contributo integrativo dello 0,30% sul monte salari già oggi versato all’INPS.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci attraverso il modulo di contatto per l’invio di email presente nella sidebar a lato o inviando una email a info@linkingsrl.it.

Modulo di contatto

* Campo obbligatorio

Acceptable file types: doc,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Maximum file size: 1mb.

Chiamaci su Skype

Linking S.r.l.

Via Messina n. 15 - 90141 Palermo

Telefono: 091 7837678

Email: info@linkingsrl.it

PEC: linking@legalmail.it

Consulenza

Linking propone ai propri Clienti servizi di Consulenza strategica orientati alla promozione, al coordinamento e alla realizzazione di piani di fattibilità finalizzati allo sviluppo socio-economico delle PMI.

Formazione

Offriamo ai nostri Clienti uno scouting gratuito delle opportunità offerte dalla Formazione continua e un affiancamento costante per l’accesso ai Fondi di formazione e l’erogazione dei corsi.

Sicurezza sul lavoro

Linking affianca i propri clienti per la progettazione, lo sviluppo e l’erogazione di interventi tecnici di consulenza e formazione per gli obblighi previsti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Servizi online

Servizi online per la Formazione A Distanza (FAD), la Fatturazione Elettronica alla Pubblica Amministrazione e la consulenza per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.