Formazione continua

formazioneL’attuale scenario economico, caratterizzato dalla contrazione del credito e da una crisi globale del sistema bancario, ha contribuito a mettere in discussione molte delle certezze basilari relative all’economia mondiale. È attualmente in atto un processo di cambiamento che porterà ancora una volta, come è già successo in passato, alla inevitabile revisione dei modelli di business finora conosciuti.

Il cambiamento, frutto di trasformazioni che si susseguono continuamente – lente, graduali, quasi impercettibili, oppure veloci, sconvolgenti, imprevedibili – è insito nella natura stessa delle cose e costituisce una sfida a cui l’essere umano in generale, e le organizzazioni economiche ed aziendali in particolare, non possono sottrarsi.

Oggi, con la precarietà del lavoro dovuto a economie non longeve e poco stabili, sorge la necessità di riqualificare professionalmente i lavoratori al fine di reimpiegarli o di elevare la loro conoscenza professionale.

La Formazione continua ha proprio lo scopo di riqualificare e “ri-professionalizzare” le persone con corsi di formazione dedicati e moduli didattici specifici, affrontando solo le materie e i contenuti tecnici di interesse.

In un’epoca in cui i prodotti non sono più un segno di esclusività e i servizi non giocano più un ruolo da valore aggiunto, è la qualificazione e la competenza del capitale umano il patrimonio più prezioso di un’impresa.

Queste le premesse che hanno spinto Linking a occuparsi di Formazione continua. Siamo convinti che, come recitava un vecchio spot, le “aziende sono fatte da persone” ed è a quelle che bisogna dedicare maggiore attenzione se si vuol programmare un sano percorso di crescita.

Attraverso la Formazione continua aiutiamo i nostri Clienti a riqualificare e “ri-professionalizzare” i propri collaboratori con corsi di formazione dedicati e moduli didattici specifici, affrontando materie e contenuti di interesse in relazione al settore di riferimento e alla Value Proposition dell’azienda.

Linking è un ente accreditato con l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana ed è inserito nell’Elenco Regionale dei Soggetti Formatori per la sicurezza sul lavoro istituito presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Siciliana.

La società è anche certificata ISO 9001 per l’erogazione di corsi di formazione manageriali e per i servizi di consulenza strategica alle imprese.

Il Catalogo formativo di Linking offre la possibilità di scegliere tra 100 percorsi formativi suddivisi in 8 diverse aree tematiche: Abilità personali; Contabilità e finanza; Gestione aziendale – amministrazione; Impatto ambientale; Informatica; Marketing e vendite; Qualità; Sicurezza sui lughi di lavoro.

Tutti i corsi sono disponibili sia a mercato che attraverso le opportunità offerte dalla Formazione finanziata attraverso i Fondi di formazione Interprofessionale.

I Fondi di formazione Interprofessionale per la Formazione continua rappresentano una nuova opportunità di cui le aziende possono disporre per finanziare piani formativi mirati agli specifici fabbisogni di aggiornamento e qualificazione del proprio personale.

Aderire a un Fondo di formazione Interprofessionale è semplice e gratuito. I Fondi di formazione Interprofessionale non hanno infatti alcun costo aggiuntivo per l’impresa poiché si alimentano attraverso il contributo integrativo dello 0,30% sul monte salari già oggi versato all’INPS.

Il catalogo formativo di Linking è stato qualificato da Fondimpresa per l’accesso ai corsi attraverso i voucher formativi concessi alle imprese iscritte che partecipano agli Avvisi rilasciati dal Fondo. A partire dal 2015, infatti, le imprese che vorranno utilizzare i voucher di Fondimpresa potranno farlo solo ed esclusivamente attraverso i corsi erogati dagli Enti di formazione che hanno il proprio catalogo qualificato con il Fondo.

Linking offre ai propri Clienti uno scouting gratuito delle opportunità offerte dalla Formazione continua e un affiancamento costante per l’accesso ai Fondi di formazione e l’erogazione dei corsi attraverso:

  • l’analisi dei fabbisogni formativi;
  • la progettazione dell’intervento;
  • la realizzazione dell’intervento;
  • la valutazione finale.

Nell’ambito della formazione continua e della consulenza offriamo anche percorsi di adeguamento alla normativa di riferimento per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Riteniamo che “adeguarsi” alla normativa vigente in ambito di sicurezza sui luoghi di lavoro non significhi solamente formare le risorse, fornire loro i corretti DPI e sistemare la documentazione interna a prova di qualsivoglia controllo ispettivo. Pensiamo invece che sia assai più importante che il rispetto delle norme sia spontaneamente adottato dai nostri Clienti perché basato su un sistema che mette al primo posto la salute e l’integrità fisica dei lavoratori.

Nell’ambito della Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, Linking propone un ampio bouquet di servizi nel rispetto della normativa vigente:

– consulenza sulla normativa di riferimento e sugli adempimenti legislativi;

– affiancamento nella valutazione dei rischi;

– redazione e adeguamento di DVR;

– redazione e adeguamento di Piani d’Emergenze ed evacuazione;

– consulenza bandi INAIL;

– analisi dei fabbisogni formativi;

– progettazione dell’intervento secondo quanto predisposto dal D.Lgs. 81/08 e dagli Accordi Stato-Regione;

– realizzazione dell’intervento formativo con docenti esperti e qualificati nelle tematiche della sicurezza sul lavoro;

– rilascio di attestati di formazione validi a norma di legge.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci attraverso il modulo di contatto per l’invio di email presente nella sidebar a lato o inviando una email a info@linkingsrl.it.

Modulo di contatto

* Campo obbligatorio

Acceptable file types: doc,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Maximum file size: 1mb.

Chiamaci su Skype

Linking S.r.l.

Via Messina n. 15 - 90141 Palermo

Telefono: 091 7837678

Email: info@linkingsrl.it

PEC: linking@legalmail.it

Consulenza

Linking propone ai propri Clienti servizi di Consulenza strategica orientati alla promozione, al coordinamento e alla realizzazione di piani di fattibilità finalizzati allo sviluppo socio-economico delle PMI.

Formazione

Offriamo ai nostri Clienti uno scouting gratuito delle opportunità offerte dalla Formazione continua e un affiancamento costante per l’accesso ai Fondi di formazione e l’erogazione dei corsi.

Sicurezza sul lavoro

Linking affianca i propri clienti per la progettazione, lo sviluppo e l’erogazione di interventi tecnici di consulenza e formazione per gli obblighi previsti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Servizi online

Servizi online per la Formazione A Distanza (FAD), la Fatturazione Elettronica alla Pubblica Amministrazione e la consulenza per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.