Elenco regionale Soggetti formatori per la sicurezza sul lavoro

Con il Decreto Assessoriale n. 1619/12 la Regione Siciliana ha recepito gli Accordi Stato-Regioni n. 221 del 21 dicembre 2011 e n. 223 del 25 luglio 2012, contenenti le linee guida per l’organizzazione dei corsi di formazione sulla sicurezza. Sulla base di questo decreto, l’Assessorato regionale della Salute ha istituito Elenco regionale dei soggetti formatori per la sicurezza sul lavoro, includendo in esso solo gli Enti di formazione autorizzati ad effettuare corsi di formazione validi secondo il D.Lgs. 81/08.

In virtù di questa normativa, dunque, soltanto i soggetti formatori inseriti nell’elenco dell’Assessorato regionale della Salute possono erogare corsi di formazione garantendo percorsi formativi e attestati VALIDI ai sensi di legge.

I corsi sulla sicurezza, pertanto, sono soggetti alla normativa in vigore per quel che riguarda format, contenuti minimi e attestati:

  • ogni soggetto formatore autorizzato ha un codice identificativo univoco;
  • il corso può essere svolto solo da docenti autorizzati e accreditati con l’ente;
  • gli attestati di formazione e di aggiornamento rilasciati dal soggetto formatore alla fine del corso devono riportare il codice identificativo assegnato all’ente, l’anno in cui si svolge l’azione formativa e la numerazione progressiva per ogni singolo attesto rilasciato (ad esempio, PA_140/15/0062 è il codice progressivo univoco che sarà riportato nell’attestato rilasciato al sessantaduesimo soggetto formato dall’Ente PA_140 nell’anno 2015).

Gli attestati di formazione rilasciati da professionisti (ingegneri, architetti, ecc.) o da Enti di formazione non inclusi in questo elenco non saranno considerati validi e le imprese che si rivolgeranno ai soggetti non autorizzati saranno pertanto passibili di sanzioni al pari delle imprese che non hanno assolto agli obblighi di legge in materia di sicurezza.

Le aziende che vorranno essere sicure di affidare le proprie attività sulla sicurezza ad un soggetto formatore autorizzato dall’Assessorato della Salute potranno consultare il sito della Regione o chiedere allo stesso Ente di formazione copia del decreto di accreditamento.

Linking S.r.l., ente di formazione accreditato con l’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione della Regione Siciliana, è stato inserito in questo elenco ed autorizzato dall’Assessorato della Salute ad effettuare formazione per la sicurezza sul lavoro su tutti i macrosettori economici con il rilascio di attestati validi e verificabili.

In virtù di questo accreditamento, Linking offre a tutti i clienti check up gratuiti per la verifica dei requisiti di sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 finalizzati all’erogazione di corsi di formazione validi e regolarmente certificati. La società dispone inoltre di consulenti qualificati, software e strumenti appositi per la valutazione dei rischi e la redazione di DVR, Piani di Emergenza, documenti di valutazione di rischi specifici, DUVRI, POS e altra documentazione utile per la sicurezza.

Linking S.r.l. ha anche ottenuto l’accreditamento alla Regione Sicilia per l’erogazione di corsi per personale Alimentarista con il rilascio di attestati di formazione validi a norma di legge.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci attraverso il modulo di contatto per l’invio di email presente nella sidebar a lato o inviando una email a info@linkingsrl.it.

Modulo di contatto

* Campo obbligatorio

Acceptable file types: doc,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Maximum file size: 1mb.

Chiamaci su Skype

Linking S.r.l.

Via Messina n. 15 - 90141 Palermo

Telefono: 091 7837678

Email: info@linkingsrl.it

PEC: linking@legalmail.it

Consulenza

Linking propone ai propri Clienti servizi di Consulenza strategica orientati alla promozione, al coordinamento e alla realizzazione di piani di fattibilità finalizzati allo sviluppo socio-economico delle PMI.

Formazione

Offriamo ai nostri Clienti uno scouting gratuito delle opportunità offerte dalla Formazione continua e un affiancamento costante per l’accesso ai Fondi di formazione e l’erogazione dei corsi.

Sicurezza sul lavoro

Servizi online è la sezione dedicata all’erogazione di servizi a distanza: formazione in FAD sulla sicurezza sul lavoro a norma con il D.Lgs. 81/08, FAD per corsi HACCP e normativa privacy, consulenza per redazione del DVR.

Servizi online

Servizi online per la Formazione A Distanza (FAD), la Fatturazione Elettronica alla Pubblica Amministrazione e la consulenza per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.