Riferimenti normativi sulla sicurezza sul lavoro

sicurezza3Il recepimento delle normative inerenti la sicurezza sul lavoro è un obbligo di legge per tutti i lavoratori e le imprese italiane.

Ogni datore di lavoro, in particolare, ha il dovere di adeguare la propria impresa (sia essa una società che una ditta individuale) alla normativa del D. Lgs. 81/08, noto anche come “Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro”.

Il Decreto stabilisce che il lavoratore e i vari addetti alla sicurezza devono ricevere una formazione adeguata e conforme a quanto stabilito dalle legge.

Il D.Lgs. 81/08 è stato elaborato in base alle direttive comunitarie incentrate sul principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti sul luogo di lavoro. È stato, successivamente, oggetto di integrazioni e modifiche significative da parte del D.Lgs. 106/09, che ha completato l’intervento sistematico sulla disciplina in materia di sicurezza.

Il Testo Unico individua le misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, integrandole con quelle relative a specifici rischi (ad esempio movimentazione manuale di carichi, videoterminali, agenti fisici, biologici e cancerogeni, etc.).

Tra le misure generali, si evidenziano in particolare i seguenti obblighi per l’azienda:

  • la valutazione di tutti i rischi per la salute e sicurezza;
  • la programmazione della prevenzione, mirata ad un complesso che integri in modo coerente nella prevenzione le condizioni tecniche produttive dell’azienda nonché l’influenza dei fattori dell’ambiente e dell’organizzazione del lavoro;
  • l’eliminazione dei rischi o la loro riduzione al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico;
  • la limitazione al minimo del numero dei lavoratori che sono, o che possono essere, esposti al rischio;
  • la priorità delle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;
  • la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alla indicazione dei fabbricanti;
  • il controllo sanitario dei lavoratori;
  • le misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave e immediato;
  • l’informazione e la formazione adeguata per tutti i lavoratori, i dirigenti e i preposti, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, gli addetti al nucleo di gestione delle emergenze.

Linking affianca i propri clienti in tutto il percorso di adeguamento alla normativa di riferimento per la progettazione, lo sviluppo e l’erogazione di interventi tecnici di consulenza e formazione alle imprese per gli obblighi previsti in materia di Sicurezza sul Lavoro.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci attraverso il modulo di contatto per l’invio di email presente nella sidebar a lato o inviando una email a info@linkingsrl.it.

Modulo di contatto

* Campo obbligatorio

Acceptable file types: doc,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Maximum file size: 1mb.

Chiamaci su Skype

Linking S.r.l.

Via Messina n. 15 - 90141 Palermo

Telefono: 091 7837678

Email: info@linkingsrl.it

PEC: linking@legalmail.it

Consulenza

Linking propone ai propri Clienti servizi di Consulenza strategica orientati alla promozione, al coordinamento e alla realizzazione di piani di fattibilità finalizzati allo sviluppo socio-economico delle PMI.

Formazione

Offriamo ai nostri Clienti uno scouting gratuito delle opportunità offerte dalla Formazione continua e un affiancamento costante per l’accesso ai Fondi di formazione e l’erogazione dei corsi.

Sicurezza sul lavoro

Servizi online è la sezione dedicata all’erogazione di servizi a distanza: formazione in FAD sulla sicurezza sul lavoro a norma con il D.Lgs. 81/08, FAD per corsi HACCP e normativa privacy, consulenza per redazione del DVR.

Servizi online

Servizi online per la Formazione A Distanza (FAD), la Fatturazione Elettronica alla Pubblica Amministrazione e la consulenza per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.